www.educaonline.it info@educaonline.it

EDUCARE ALL’IMMAGINE

LE OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE - Con Lorenzo Canova, Bruno Zambardino

L’Italia come molti altri Paesi europei ha sviluppato strumenti e maturato competenze e esperienze sull’educazione all’immagine, fondamentale tassello nella formazione di una persona, in primis come cittadino. Dopo l’illustrazione di alcuni progetti finanziati dal Piano nazionale Cinema per la Scuola, con particolare attenzione a come hanno affrontato le criticità create dalla pandemia, sarà presentato il nuovo bando per l’educazione all’immagine, aperto a scuole e non solo, promosso da MIUR e MiBACT e il programma ministeriale volto alla formazione di educatori all’immagine specializzati.

Evento trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @Educa e sul canale YouTube del festival EDUCA il festival dell’educazione


Biografie relatori

Lorenzo Canova

Sociologo, esperto senior in sviluppo locale e pianificazione territoriale con funzione di Program Manager in investimenti pubblici nei settori dello sviluppo locale, turismo e della cultura, (in particolare: dell’audiovisivo, dell’arte contemporanea, del teatro, dell’edilizia scolastica, della governance, della programmazione, pianificazione e promozione turistica), nell'ambito di Sensi Contemporanei. Docente a contratto dal 1992 in diversi Atenei, fondatore di Acta e advisor di Econtrans

Anna Pedroncelli

Dalla fine degli anni 90 è attiva nei settori della cultura, dell’audiovisivo, del turismo e dello sviluppo locale. Dal 2005 collabora con Sensi Contemporanei nelle attività di accompagnamento ad alcune regioni per l’attuazione di progetti sperimentali. Laureata in turismo, è tra i soci fondatori di Crespi Cultura non profit che svolge attività didattica.

Bruno Zambardino

Esperto di studi economici e legislativi e di analisi strategiche nei settori cinema, media, cultura e spettacolo. È stato docente di Economia e Organizzazione del Cinema e della Tv presso la Sapienza di Roma e insegna economia e legislazione dei media in vari Master. È direttore dell’Osservatorio Media di ICom a Roma e ha svolto attività di consulenze nel settore del cinema e dell’audiovisivo per enti pubblici e privati.

19 Nov
WEBINAR
16:00 – 17:15
ONLINE

EDUCARE ALL’IMMAGINE

LE OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE - Con Lorenzo Canova, Bruno Zambardino

Programma 2020: eventi aperti al pubblico

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita.