www.educaonline.it info@educaonline.it

SCRITTORI DI IMMAGINI

Da Romanzo criminale ad oggi: l’evoluzione delle serie tv in Italia

Da Romanzo criminale in poi si è affermata con forza anche in Italia una produzione di serie TV che ha saputo raccontare la vita reale del Paese. Prodotti come 1992, Gomorra, Suburra o Baby hanno lanciato nuovi talenti e cambiato la modalità con cui si guarda la televisione e i contenuti offerti dalle piattaforme. La complessità delle serie TV ha innovato anche il processo di realizzazione affermando nuovi ruoli creativi come quello dello showrunner.

Assieme al critico cinematografico Enrico Magrelli, ne parleranno Giancarlo De Cataldo, che da scrittore ha collaborato alla trasposizione cinematografica delle proprie storie, e la sceneggiatrice e showrunner Barbara Petronio.


La partecipazione all'evento è libera e gratuita fino a esaurimento posti.
Non occorre iscriversi.


Biografie relatori

Giancarlo De Cataldo

Magistrato, drammaturgo, sceneggiatore per cinema, televisione e teatro, due volte premiato con il David di Donatello. 

Tra i suoi libri  Romanzo criminale, edito nel 2002 per Einaudi e vincitore del Premio Scerbanenco da cui Michele Placido ha tratto l’omonimo film, seguito poi da una serie tv. Autore anche dei romanzi I traditori e, con Carlo Bonini, di Suburra; da cui sono stati tratti l’omonimo film di Stefano Sollima e una serie tv in quattro stagioni per Netflix. Per Rizzoli ha pubblicato Alba nera. Fra il 2020 e il 2021 ha scritto per Einaudi Stile Libero tre romanzi con protagonista il PM melomane Manrico Spinori (Io sono il castigo, Un cuore sleale, Il suo freddo pianto). Per Mario Martone  ha scritto il film Noi credevamo. Collabora con Repubblica.

Barbara Petronio

Ha iniziato a scrivere per  la TV con la serie Distretto di Polizia 3 e 4, poi ha creato e scritto RIS Delitti Imperfetti, Romanzo Criminale 1 e 2 serie, Donne Assassine, il Mostro di Firenze, Il clan dei Casalesi, Le mani dentro la città, Squadra Mobile e Suburra, la prima serie italiana per Netflix. Negli ultimi anni ha seguito diversi progetti anche come produttrice esecutiva oltre che come sceneggiatrice: fra questi Alfredino – Una Storia Italiana  e A Casa Tutti BeneMozzarella Stories, ACAB e Indivisibili per il quale ha ricevuto il David di Donatello e il Ciak d’Oro come miglior sceneggiatura originale. A breve uscirà anche il suo primo romanzo Neve Rossa.

Enrico Magrelli

Critico cinematografico, autore radiofonico e televisivo. È uno degli autori e conduttori del programma di Radiotre Hollywood Party. È direttore artistico del Tuscia Film Fest (Viterbo) e dell’Italian Film Festival (Berlino). Per oltre venti anni ha collaborato con la Mostra del cinema di Venezia. Ha scritto o curato libri dedicati a vari autori: da Altman a Oshima, da Polanski a Moretti, da Fassbinder a Verdone, da Servillo a Castellitto.

07 Mag
DIALOGO
20:45 – 22:30
Teatro Zandonai
LIVE

SCRITTORI DI IMMAGINI

Da Romanzo criminale ad oggi: l’evoluzione delle serie tv in Italia

Programma 2022:
eventi aperti al pubblico

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.