www.educaonline.it info@educaonline.it

VOLEVO NASCONDERMI

Regia di Giorgio Diritti con Elio Germano | Durata 120'
Guarda il trailer Locandina

Un’opera raffinata che dimostra la potenza e la complessità del cinema. Il regista racconterà al pubblico le scelte tecniche e artistiche con cui ha costruito un racconto per immagini portando sullo schermo la tormentata bellezza di un grande artista.
A seguire Dialogo tra il regista Giorgio Diritti e il critico cinematografico Steve Della Casa.

Educa immagine è valido ai fini dell’aggiornamento del personale della Scuola della Provincia autonoma di Trento, relativamente ai momenti in presenza. Per il Focus “Mio figlio è un influencer” e il Film e incontro con il regista “Volevo nascondermi” è previsto il rilascio di attestati di partecipazione previa compilazione dell’apposito modulo che sarà inviato il 30 settembre agli iscritti agli eventi. Il modulo va poi consegnato al personale di EDUCA IMMAGINE all’ingresso in sala.

Iscrizione obbligatoria qui
Ingresso con Green pass


Biografie relatori

Giorgio Diritti

Si forma lavorando al fianco di vari autori italiani e in particolare Pupi Avati, con cui collabora in vari film. Partecipa all’attività di Ipotesi Cinema, Istituto per la formazione di giovani autori, fondato e diretto da Ermanno Olmi. Come autore e regista dirige documentari, cortometraggi e programmi televisivi. Il suo film d’esordio, Il vento fa il suo giro (2005), partecipa a oltre sessanta Festival nazionali e internazionali, vincendo oltre trentasei premi. Il secondo film, L’uomo che verrà (2009), viene presentato nella selezione ufficiale del Festival internazionale del film di Roma, dove vince numerosi premi. Nel 2020 il suo film sulla vita del pittore Antonio Ligabue, Volevo nascondermi, vede la vittoria del protagonista Elio Germano come miglior attore alla 70. Berlinale. Inoltre il film trionfa ai David di Donatello 2021, vincendo i premi principali.

Steve Della Casa

Tra i fondatori del Torino Film Festival che ha diretto fino al 2002, poi ha presieduto la Piemonte Film Commission per 7 anni e diretto per 6 anni il RomaFictionFest. Ha visto un nastro d'argento per il suo documentario su Lorenza Mazzetti. E' docente di cinema presso l'Accademia d'arte drammatica. Dal 1994 è autore e conduttore di Hollywood Party su Rai - Radio3.

01 Ott
PROIEZIONE E DIALOGO
20:00 – 23:00
Teatro Zandonai, Corso Bettini
LIVE

VOLEVO NASCONDERMI

Regia di Giorgio Diritti con Elio Germano | Durata 120'
Prenota il biglietto

Programma 2021: eventi aperti al pubblico

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita.