
in collaborazione con Mart
con Gianluca e Massimiliano De Serio
modera Susanna Sara Mandice
Cinema, serie tv, reel, video d’artista. Il video è dappertutto.
Come questa pervasività influenza i linguaggi culturali contemporanei?
Se il cinema ci ha abituato a narrazioni lineari e codici visivi consolidati, la video arte ha introdotto frammentazione e sperimentazione. L’uso del tempo, dello spazio e del montaggio si è ampliato; i ritmi narrativi, la percezione e le richieste del pubblico si sono modificate. Tra estetiche ibride e nuove tecniche linguistiche, il video esce dalla sala cinematografica e abita i musei, gli spazi pubblici, i device digitali creando nuove esperienze visive.
Quali sono le competenze dei nuovi professionisti nel mondo del cinema, dell’arte, della comunicazione visiva e quali quelle richieste al pubblico?
L’incontro è riconosciuto ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.
Per il riconoscimento è necessaria la partecipazione in presenza e la compilazione dell’apposito modulo da ritirare al punto informativo al Teatro Zandonai.
Assicurati il posto all'incontro, prenotati qui: https://lu.ma/kcw8wd8m
Biografie relatori

Gianluca e Massimiliano De Serio
Menzione speciale per il loro documentario Canone Effimero al Festival internazionale del cinema di Berlino, i fratelli De Serio sono registi, autori di numerosi cortometraggi di successo, alcuni dei quali nominati anche ai Premi David di Donatello, ai Nastri d’Argento oltre che agli European Film Awards. I lungometraggi Sette opere di misericordia (2011) e Spaccapietre (2020) hanno vinto vari premi internazionali, tra cui Prix du Jury al Festival international du film de Marrakech e il Grand Prix all’Annecy cinéma italien.
Susanna Sara Mandice
Giornalista e responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione del Mart.