Educa Immagine Festival

Video, foto e illustrazioni in tv, sui social, al cinema, per strada, su riviste e quotidiani. Le immagini occupano gran parte del mondo reale e compongono quello virtuale. Emozioni e fatti della vita individuale e pubblica sono oggi un flusso veloce e ininterrotto di istantanee che travalica le parole. Ma chi insegna l’alfabeto e la grammatica delle immagini per interpretare i messaggi? Educa Immagine declina nel campo dell’audiovisivo e delle immagini l’attenzione educativa che ha guidato fino ad oggi il festival EDUCA.

Guarda il video della scorsa edizione

Programma 2024:
eventi riservati alle Scuole

19 aprile 2024

Dare ai protagonisti di domani opportunità di partecipazione ed espressione, di sperimentazione e incontro: con questo obiettivo il Comitato promotore e il Board scientifico di EDUCA con la supervisione formativa di IPRASE, e la direzione artistica del festival Educa Immagine organizzano, in collaborazione con numerosi attori del territorio locale e nazionale,  appuntamenti dedicati a bambini, ragazzi e giovani. Momenti da vivere tra coetanei e con insegnanti ed educatori.

Ai gruppi classe è dedicata in modo particolare la mattinata di venerdì 19 aprile 2024.

Scarica qui il programma dedicato alle scuole

venerdì 19 Aprile
| LIVE
LA CANZONE DEL MARE

8-11 ANNI

venerdì 19 Aprile
| LIVE
FRANKENWEENIE

11-14 ANNI

venerdì 19 Aprile
| LIVE
JOJO RABBIT

14-19 ANNI

Programma
5ª EDIZIONE DI EDUCA IMMAGINE IN DEFINIZIONE

Programma<br />5ª EDIZIONE DI EDUCA IMMAGINE IN DEFINIZIONE

Educa Festival

EDUCA, il festival dell’educazione rimette al centro dell’attenzione collettiva l’educazione contribuendo a diffonderne l’essenza vitale: quella di un’avventura quotidiana, appassionante e creativa che rifiuta l’ingenuità, ma non la spontaneità, e si fonda sulla capacità di interrogarsi.

Vai al sito
Educa Festival

Nato nell’alveo del Piano Cinema per la scuola del MiC e del MI, il festival dell’educazione ai media è promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con i partner di EDUCA e organizzato da Consolida. Il festival propone proiezioni di film, laboratori di introduzione al linguaggio cinematografico, incontri con esperti per imparare a orientarsi nell’epoca del pensiero visuale e focus che trattano l’immagine come supporto alla didattica.