www.educaonline.it info@educaonline.it

MOLECOLE

di e con Andrea Segre
Guarda il trailer Locandina

La fragilità della vita nel cuore di una Venezia che lentamente si svuota, meravigliosa e impaurita: è ambientato durante il lockdown Molecole, il nuovo film documentario di Andrea Segre, presentato alla 77.ma edizione della Mostra del cinema di Venezia. Tra archivi in super8 e immagini uniche e irripetibili della città vuota, Venezia vive nel documentario diventando simbolo forte e fragile di una ferita che il cinema può aiutare a elaborare, ripartendo dalla voglia di raccontare e raccontarci. Ma Molecole è anche la storia di un figlio e di un padre, un viaggio nei ricordi.

Per accedere alla visione in streaming del film MOLECOLE:

  1. Cliccare direttamente su questo link (consigliamo di farlo con qualche minuto di anticipo)
    www.mymovies.it/live/piucompagnia/movie/5512/
  2. Appena entrati nella pagina della sala virtuale cliccare sul bottone a destra dello schermo USA IL CODICE DI ACQUISTO
  3. Aperta la finestra con i campi da compilare inserire il seguente codice di accesso:
    4QFGNRH2SMZU
  4. Completare la registrazione gratuita inserendo nome indirizzo email

ISCRIZIONE GRATUITA FINO AD ESAURIMENTO POSTI DELLA SALA VIRTUALE.
IL FILM RESTERA’ DISPONIBILE PER 24 ORE.


A seguire
DIALOGO

con Enrico Magrelli, Andrea Segre

21.45 – 22.30

Partendo dal film, si discuterà del cinema come racconto del reale, del lockdown come momento di riflessione, delle immagini come strumento per narrare una storia e di come questa da individuale diventa universale.

Evento trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @Educa e sul canale YouTube del festival EDUCA il festival dell’educazione


Biografie relatori

Enrico Magrelli

Critico cinematografico, autore radiofonico e televisivo. È dalla prima puntata (1994) uno degli autori e conduttori del programma di Radiotre Hollywood Party. Direttore artistico del Tuscia Film Fest (Viterbo) e dell’Italian Film Festival (Berlino). Per oltre venti anni ha collaborato con la Mostra del cinema di Venezia. Ha scritto o curato libri dedicati a vari autori: da Altman a Oshima, da Polanski a Moretti, da Fassbinder a Verdone, da Servillo a Castellitto.

Andrea Segre 

Autore e regista di film e documentari con particolare attenzione al tema dell’immigrazione. Tra i principali titoli: Come un uomo sulla terraIl sangue verde e Io sono Li, che ha vinto il Premio Lux del Parlamento Europeo, il Premio Franco Cristaldi e ha ricevuto quattro nomination ai David di Donatello. L’ultimo lavoro, Molecole (2020) è stato presentato nella sezione fuori concorso nell’ultimo festival del cinema di Venezia.

22 Nov
PROIEZIONE E DIALOGO
20:30 – 21:45
ONLINE

MOLECOLE

di e con Andrea Segre

Programma 2020: eventi aperti al pubblico

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita.