
Fotografie e immagini famose vengono usate come metafore sui social media per parlare d’altro, fare umorismo, attivismo politico sui grandi temi del presente, commentare singoli fatti di cronaca: questo sono i meme. Chiunque oggi con pochi clic può modificare e rilanciare le immagini in circolazione e raggiungere milioni di persone, anche per caso. Quello dei meme è un gioco sempre più partecipato che richiede però responsabilità, perché ogni “variazione” contiene una visione del mondo e degli altri. La mostra propone una selezione dei meme più virali degli ultimi anni, raccontando un pezzo della storia recente della nostra società.
Mostra a cura di Daniele Zinni.
Biografie relatori
Mattia Salvia
Ha lavorato a VICE e Rolling Stone. Nel 2019 ha fondato Iconografie, rivista sullo spirito del tempo, di cui è editor. Nel 2022 ha pubblicato Interregno per NERO.
Daniele Zinni
Si occupa di meme per passione e per lavoro. Su Instagram è @inchiestagram. Dal 2018 al 2022 ha realizzato meme per i canali social di Treccani, in qualità di collaboratore dell'agenzia dieci04. Inoltre, dei meme indaga il ruolo nella comunicazione contemporanea ed è attivo nel diffondere consapevolezza intorno a questa forma d'arte.
Viola Stefanello
Laureata in Giornalismo e relazioni Internazionali all'Institut d'études politiques di Parigi. Scrive di Internet, politica e diritti per Il Post, L'Essenziale, Wired, Repubblica, The Daily Dot e altre testate.