Qual è l’età giusta per iniziare a usare smartphone e altri dispositivi digitali? In quali tempi e luoghi e con quali contenuti accessibili? Come fare se a scuola alcuni studenti ce li hanno e altri no?
A queste domande prova a rispondere la rete dei Patti Digitali che promuove su tutto il territorio nazionale alleanze educative a livello locale tra famiglie, scuole ed enti pubblici per un uso sano, responsabile e creativo dei dispositivi digitali attraverso il rispetto nella quotidianità di regole decise insieme.
I genitori degli studenti degli Istituti Comprensivi di Pergine, firmatari del Patto per il benessere digitale della comunità di Pergine Valsugana, illustrano la loro esperienza in un dialogo con una delle promotrici dei Patti Digitali.
***INCONTRO RICONOSCIUTO ai fini del diritto/dovere
di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi
contrattuali del comparto scuola.
Biografie relatori
Stefania Garassini
Giornalista e docente universitaria. Collabora con il quotidiano Avvenire e con il sito puntofamiglia.net Insegna Digital Journalism e Content Management all’Università Cattolica di Milano. È autrice fra l’altro di Smartphone. 10 ragioni per non regalarlo alla prima Comunione (e magari neanche alla Cresima) (Ares, 2019), Lo schermo dei desideri. Come le serie tv cambiano la nostra vita (2023) e curatrice di Clicco quindi educo. Genitori e figli nell’era dei social network (ETS 2018). È presidente di Aiart Milano, associazione nazionale che promuove l’uso consapevole dei media, direttore responsabile del sito di orientamento alla scelta delle serie tv www.orientaserie.it e promotrice del progetto www.pattidigitali.it
Michele Marangi
Docente di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e Peer&media education all’Università Cattolica di Milano, insegna anche Media e intercultura al Master Competenze interculturali e Comunità, reti e fandom al Master Comunicare lo sport. È membro del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia), formatore e supervisore sull’utilizzo dei media digitali in ambito pedagogico, socio-culturale e aziendale. È autore fra l'altro di Addomesticare gli schermi. Il digitale a misura dell'infanzia 0-6 (Scholé, 2023)
Michela Mazzarella
Docente presso l'IC di Pergine e facente parte del gruppo di lavoro sui Patti Digitali.
Elisabetta Piccolo
Genitore di uno studente dell'IC di Pergine e facente parte del gruppo di lavoro sui Patti Digitali