Educa Immagine Cinema

Cinema da fuoriclasse

Cinema da fuoriclasse è un ciclo di proiezioni matinée per le scuole del territorio caratterizzato da un momento laboratoriale in cui si analizza il linguaggio dell’audiovisivo.

Trentino Film Commission, in collaborazione con il Comune di Rovereto e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, propone dei laboratori sul linguaggio dell’audiovisivo e una rassegna cinematografica per le scuole primarie e secondarie del territorio.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di trovare strumenti di lettura e di comprensione critica del linguaggio audiovisivo, sempre più presente e impattante nella vita quotidiana e si pone come obiettivo la creazione di strumenti didattici per aumentare le competenze e le conoscenze di giovani e docenti nella fruizione del cinema e, più in generale, dei media. Al centro della rassegna vengono presentate diverse tipologie di prodotti audiovisivi, dai lungometraggi ai documentari, selezionati per l’elevata originalità dei contenuti e perché, abbinati ai materiali di approfondimento, utili a sostenere l’alfabetizzazione mediale e la cittadinanza digitale.

Un invito a vivere il cinema con maggiore consapevolezza per arricchire il proprio sguardo sul mondo.

A questo link il programma completo e il calendario delle proiezioni

Contatti e informazioni
Tel: +39 0461 493510
E-mail: filmcommission@trentinosviluppo.it

Attività gratuita su prenotazione

 

 

Richiedi informazioni

Educa Immagine Percorsi

ARTE

Una giornata da film

CINEMA

Cinema da fuoriclasse

DOCENTI

Il linguaggio del cinema a scuola

MEDIA

Social media, fake news e disinformazione