Educa Immagine DOCENTI

Il linguaggio del cinema a scuola II edizione

Il corso di formazione, realizzato in collaborazione con IPRASE, è destinato ai docenti delle superiori di primo e secondo grado interessati ad acquisire le nozioni fondamentali del linguaggio cinematografico, comprendere le modalità di utilizzo di tali conoscenze in classe e individuare le modalità idonee per coinvolgere attivamente gli studenti.

Il corso mira a fornire ai docenti partecipanti le competenze fondamentali per una lettura critica dei film e per la comprensione approfondita degli elementi narrativi e formali che costituiscono tali opere, facendo uso di materiali audio-video. Le competenze acquisite potranno anche essere prontamente integrate nelle attività didattiche con gli studenti, ampliando così l’efficacia dell’insegnamento attraverso l’esplorazione e l’analisi cinematografica.

Verranno forniti strumenti base di lettura per la comprensione critica di un film e degli elementi narrativi e formali che lo compongono, attraverso l’utilizzo di materiali audio-video.

Le lezioni saranno tenute dalla formatrice Neva Ceseri, operatrice esperta in linguaggi audiovisivi e parte del team di Lanterne Magiche (Fondazione Sistema Toscana), una delle più qualificate realtà in Italia nel campo dell’educazione all’immagine.

Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti, ha una durata totale di 12 ore ed è strutturato in 6 lezioni in presenza e online, della durata di 2 ore ciascuna. Il corso include un modulo a selezione facoltativa, composto da un incontro propedeutico e da una lezione aperta, condotto dal Coordinatore Didattico di Lanterne Magiche, Leonardo Moggi. Ai docenti che sceglieranno di frequentare anche il modulo facoltativo della durata di 5 ore, verranno riconosciute in totale 17 ore di formazione.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

  • Lezione 1 – venerdì 26 gennaio 2024 (15.00 – 17.00) – in presenza Aula Magna Iprase Rovereto – Neva Ceseri.
    Introduzione al cinema come linguaggio: i codici della grammatica audiovisiva, la scrittura cinematografica, l’inquadratura, la scala dei campi e dei piani, i movimenti e le posizioni della macchina da presa, i punti di vista. Esercitazione dei corsisti su esempi audiovisivi forniti dalla formatrice e uso dei materiali e video-manuali.

  • Lezione 2 – mercoledì 14 febbraio 2024 (16.30-18.30) – webinar piattaforma e-learning Iprase – Neva Ceseri.
    Il linguaggio filmico audiovisivo: la colonna sonora, suono e musica (in-off-over), dal cinematografo al cinema, introduzione al montaggio audiovisivo, le forme del montaggio, ritmo e raccordi. Esercitazione dei corsisti su esempi audiovisivi forniti dalla formatrice e uso dei materiali e video-manuali.

  • Lezione 3 – giovedì 22 febbraio 2024 (16.30-18.30) – webinar piattaforma e-learning Iprase – Neva Ceseri.
    Tipologie e finalità del montaggio (montaggio classico, alternato, parallelo, semantico… ), l’ellissi, il tempo nel film, il colore e le sue qualità, strategie narrative: sorpresa e suspense. Esercitazione dei corsisti su esempi audiovisivi forniti dalla formatrice e uso dei materiali e video-manuali.

  • Lezione 4 – visione del film in presenza
    La lezione prevede la visione di un unico film che verrà proposto in due giornate e sedi diverse a scelta tra:
    – martedì 27 febbraio 2024 a Rovereto presso la sede di Iprase dalle 16:30 alle 18:30;
    – giovedì 7 marzo 2024 a Trento presso la sede di Trentino Film Commission dalle 16.30-18.30.
    I docenti dovranno scegliere data e sede alle quali intendono partecipare, si precisa che la sala di TFC può accogliere un massimo di 35 spettatori; per tale motivo le iscrizioni verranno confermate in base  alla data e all’ora di adesione al sistema telematico.
    La visione è obbligatoria ai fini delle attività che verranno proposte nelle lezioni n. 5 e 6.

  • Lezione 5 – giovedì 14 marzo 2024 (16.30-18.30) – webinar piattaforma e-learning Iprase – Neva Ceseri.
    Approfondimento storico/narrativo del film visto e osservazioni dei partecipanti, modalità di analisi del film (in base ai codici del linguaggio filmico appresi nelle lezioni propedeutiche) attraverso sequenze selezionate.

  • Lezione 6 – venerdì 12 aprile 2024 (15.00 – 17.00) – in presenza Aula Magna Iprase Rovereto – Neva Ceseri.
    Esercitazione da parte dei corsisti: analisi di sequenze filmiche, selezionate dalla formatrice, in base ai codici del linguaggio filmico appresi nei precedenti incontri. Sistemi di adozione del materiale Lanterne Magiche, uso differenziato per età e percorsi scolastici, riflessioni e spunti didattici.

  • MODULO FACOLTATIVO Appuntamento in Educa Immagine
    Il corso di formazione include un modulo finale facoltativo legato alla V edizione del Festival Educa Immagine che si terrà a Rovereto dal 19 al 21 aprile 2024
    I docenti che optano per questo modulo, avranno l’opportunità di co-condurre un laboratorio sul linguaggio del cinema rivolto alle loro stesse classi iscritte preventivamente al Festival.
    Il modulo si compone di due lezioni:

    • Incontro propedeutico – giovedì 18 aprile 2024 (16.30-18.30) – in presenza presso la sede di Iprase a Rovereto – Leonardo Moggi
      Preparazione e individuazione delle modalità di conduzione del laboratorio, tenuto dai docenti partecipanti, che si terrà il giorno seguente durante il festival Educa Immagine.

    • Laboratorio di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico – venerdì 19 aprile 2024 – dalle ore 9:00 alle ore 12:00 a Rovereto nell’ambito del Festival Educa Immagine – Leonardo Moggi
      La lezione si svilupperà nella visione di un film e in un successivo laboratorio di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico tenuto dai docenti partecipanti e rivolto agli studenti delle scuole secondarie. Il laboratorio fornirà agli studenti gli strumenti base di lettura per la comprensione critica del film che verrà proiettato e degli elementi narrativi e formali che lo compongono avvalendosi di materiali didattici audio-video adatti alla fascia di età.

ISCRIZIONI
A questo link sul sito di IPRASE:

https://www.iprase.tn.it/web/guest/formazione/dettaglio-iniziative?corsoId=29703

INFORMAZIONI
Telefono: +39 0461 493510 E-mail: filmcommission@trentinosviluppo.it

 

 

Richiedi informazioni

Educa Immagine Percorsi

ARTE

Una giornata da film

CINEMA

Cinema da fuoriclasse

DOCENTI

Il linguaggio del cinema a scuola

MEDIA

Social media, fake news e disinformazione