www.educaonline.it info@educaonline.it

EDUCARE ALL'IMMAGINE: QUALI PROSPETTIVE PER L'ITALIA?

Capire il linguaggio del cinema e dei media è sempre più necessario nella formazione di una persona. All’interno delle politiche dell’istruzione nazionali crescono, sia per le scuole che per altri enti, le opportunità di investimento sull’educazione all’immagine.

Il focus offre una rassegna di quanto sta accadendo in Italia nell’ambito di questa disciplina e apre un confronto su ulteriori misure che possano coinvolgere anche l’animazione e il gaming.

Link della diretta:


Biografie relatori

Marco Accordi Rickards

Giornalista e scrittore, Marco Accordi Rickards insegna Teoria e critica delle opere multimediali e interattive presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Critica videoludica, Storia e Giornalismo dei videogiochi e Narrazione interattiva presso la Link Campus University. Direttore generale di Fondazione Vigamus, ha fondato e gestisce VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma e Vigamus Academy, centro di Alta Formazione nel settore Gaming.

Roberta Bianchi

Architetto, PhD in Metodi di valutazione nella progettazione urbanistica e architettonica, è professore a contratto di Estimo all’Università degli Studi di Brescia. Dal 2005 collabora con il programma Sensi Contemporanei, per la progettazione, attuazione e valutazione di interventi pubblici nei settori dell’audiovisivo, architettura, turismo, edilizia scolastica e arte contemporanea.

Francesco Manfio

Fondatore di Gruppo Alcuni insieme al fratello Sergio Manfio, e ricopre il ruolo di direttore generale e produttore esecutivo. È uno dei maggiori esperti internazionali di cinema e televisione rivolta ai ragazzi ed è past president di Cartoon Italia. Ha lavorato con il team di sceneggiatori di numerose serie televisive e lungometraggi in animazione, distribuiti in 137 Paesi nel mondo.

Ilaria Ravarino

Giornalista professionista, nata a Roma nel 1976, Ilaria Ravarino scrive di cinema, tv e mercato audiovisivo per il quotidiano Il Messaggero dal 2012. Collabora regolarmente con il periodico industry Box Office e con le riviste specializzate Ciak e Best Movie, curando articoli di cronaca per il portale MyMovies e di costume per i settimanali Gente e Elle.

Bruno Zambardino

Funzionario di Cinecittà distaccato alla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, responsabile degli affari europei e del coordinamento istituzionale di Italy for Movies, del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e delle Film Commission. Dal 2019 è Docente di Ordinamento del settore cinematografico e audiovisivo in Italia e in Europa presso il DAMS dell’Università di Roma 3.

06 Mag
FOCUS
15:00 – 16:30
ONLINE

EDUCARE ALL'IMMAGINE: QUALI PROSPETTIVE PER L'ITALIA?

Programma 2022:
eventi aperti al pubblico

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.