www.educaonline.it info@educaonline.it

LA TV CHE INSEGNA

Con Cosimo di Bari, Simone Fratini, Gianfranco Noferi

I bambini sono grandi consumatori di video in Tv, ma anche su tablet e al cinema; immagini sullo schermo usate spesso come “mero” intrattenimento o come riempitivo. In realtà le opere di animazione e video possono essere un utile dispositivo educativo e didattico, a scuola e in famiglia; vanno però prima capite e conosciute dagli adulti. L’incontro si propone di approfondire strumenti e metodologie formative sul linguaggio audiovisivo.

Evento trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @Educa e sul canale YouTube del festival EDUCA il festival dell’educazione


Biografie relatori

Cosimo di Bari

Ricercatore di pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Firenze e docente di Pedagogia delle differenze presso l’Università degli Studi di Parma. Si è occupato, tra gli altri temi, di media education, di pedagogia dell’infanzia, di neo-Bildung e di “pedagogia delle differenze”. Tra le sue ultime pubblicazioni, Media Education 0-6 (con Alessandro Mariani, Anicia, 2018), La neo-Bildung negli USA (Anicia, 2019), Il valore delle differenze (con Damiano Felini, Junior, 2019), Cartoon educativi e immaginario infantile (Franco Angeli, 2020).

Simone Fratini

Dopo gli studi in Scienze della Formazione e la specializzazione in Cinema all’Università di Bologna collabora con Cinema e Scuola, un progetto dell’Università La Sapienza di Roma e del Comune di Terni. Fa parte del gruppo di Direzione Artistica del Biografilm Festival – Internetional Celebrations of Lives per tre edizioni. Dal 2011 si occupa a tempo pieno di didattica del cinema e dal 2016 lavora per Schermi e Lavagne - Dipartimento educativo della Fondazione Cineteca di Bologna per cui segue i progetti con le scuole, la formazione dei docenti e i progetti europei sulla film education in collaborazione con altre cineteche europee.

Francesca Gennai

Vicepresidente del consorzio della cooperazione sociale Consolida e presidente della cooperativa sociale La Coccinella. È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Verona, per l'insegnamento di sociologia dell'organizzazione e si occupa di innovazione e benessere organizzativo. È membro del Consiglio di Amministrazione di CGM e del direttivo dell’associazione Donne in Cooperazione.

Gianfranco Noferi

Vicedirettore Rai Cultura – Palinsesti e Piani, responsabile Rai Scuola. Autore, manager televisivo ed esperto di comunicazione. Dopo l’esperienza nel campo della produzione televisiva approda, nel 1994 in Rai dove diventa, negli anni, responsabile dei maggiori canali tematici dedicati ai ragazzi come Rai Sat Premium, Rai Sat Gambero Rosso Channel, Rai Sat Ragazzi, Rai Yoyo e Rai Gulp.

21 Nov
WEBINAR
16:30 – 18:00
ONLINE

LA TV CHE INSEGNA

Con Cosimo di Bari, Simone Fratini, Gianfranco Noferi

Programma 2020: eventi aperti al pubblico

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita.