
Oggi assistiamo al moltiplicarsi di giochi e sfide sui social che attirano e coinvolgono un numero crescente di persone, in particolare giovani, diventando virali. Tra queste hanno fatto notizia soprattutto quelle pericolose, al punto da mettere a rischio l’incolumità di chi partecipa, eppure ce ne sono molte che diffondono messaggi positivi, alimentano la creatività, promuovono scopi benefici. Nell’incontro si analizza il fenomeno per capire come e perchè alcune social challenges fanno “impazzire” il web e perché sia importante conoscerle.
Biografie relatori
Simone Fontana
Ha firmato inchieste per Wired Italia, Repubblica e Domani. Attualmente collabora con il progetto di fact-checking Facta.news. Si occupa principalmente di politica, cultura internet e comunità online.
Letizia Atti
Pedagogista e formatrice, studia gli aspetti educativi, psicologici e sociali del web. Collabora con gli uffici scolastici regionali e Telefono Azzurro in progetti di educazione digitale. Dal 2009 conduce corsi di formazione per scuole, famiglie ed aziende sulla cittadinanza digitale, con focus su pericoli della rete, emozioni e relazioni online, potenzialità didattiche e professionali del web.
Federico Rognoni
Classe 2000, è CEO e Founder di Atomical, una società che si occupa di creare e gestire content creators legati alle nuove generazioni. Nel 2021 è uscito TikTok strategy 2.0, il libro dedicato alla crescita su TikTok per brand e creator. Nel 2021 ha tenuto il suo Tedx sul potere e le minacce che possono portare i social.
Sonia Montegiove
Giornalista, informatica, formatrice, è coordinatrice di Cybertrials, programma del Cybersecurity National Lab mirato ad avvicinare le ragazze ai temi della cybersicurezza. Sul tema della educazione al digitale ha pubblicato #gnomeide salvate le mamme e i papà e #gnomeide2 manuale di sopravvivenza ai social network. Ultimo libro una inchiesta giornalistica realizzata insieme a Chiara Lalli Mai dati.