Nella complessa galassia mediatica degli ultimi anni c’è un mezzo di espressione e comunicazione che, nella sua semplicità, si è affermato raccogliendo crescenti e ampi consensi: il podcast. Un mezzo che spazia dall’intrattenimento alle notizie quotidiane, che in alcuni casi diventa salotto confidenziale, in altri luogo virtuale di incontro tra e con personaggi famosi; per molti semplicemente un’opportunità di libera espressione on air.
Come funzionano quelli con maggiore ascolto? Quali sono le caratteristiche che ne determinano il successo? Ne parliamo con due esperti podcaster italiani: Matteo Bordone (Tienimi Bordone – Il Post) e Francesca Milano (CoffeeNews- Chora Media).
***INCONTRO RICONOSCIUTO ai fini del diritto/dovere
di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi
contrattuali del comparto scuola.
Biografie relatori
Matteo Bordone
Nato a Varese nel 1974 in piena crisi economica. Alle elementari ha avuto una maestra comunista. Si è laureato a Pavia con una tesi sui thriller RKO degli anni ’40. Ha lavorato a RaiRadio2 dai primi anni Zero fino al 2019 (Dispenser, Condor, MU). Ha scritto per Rolling Stone, Wired, GQ, il Sole 24 Ore, Internazionale di musica, videogiochi, tecnologia, tv, cinema e cultura pop in genere. In tv ha lavorato alle Invasioni Barbariche di Daria Bignardi, a G’ Day accanto a Geppi Cucciari, e da anni conduce Digital World su RaiScuola. È autore del podcast quotidiano Tienimi Bordone per gli abbonati del Post, che ha superato le mille puntate.
Francesca Milano
Lavora a Chora Media ed è direttrice di Chora News. È stata per 15 anni al Sole 24 Ore, lavorando inizialmente per l’edizione cartacea e occupandosi poi del web, dei social media e dei podcast della testata. Ha scritto per Corriere dell’Umbria, Corriere di Arezzo, Donna Moderna, Cosmopolitan, Gazzetta.it e D di Repubblica. Laureata in Scienze della Comunicazione a Perugia, si è poi specializzata all’Università La Sapienza di Roma e alla Scuola di Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Alice Valeria Oliveri
Autrice e giornalista. Dal 2014 scrive di cinema, tv, musica e attualità collaborando con diverse riviste sia in qualità di redattrice che da freelance. Come autrice scrive format video e podcast. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo romanzo, Sabato champagne (Solferino).