www.educaonline.it info@educaonline.it

TV: ISTRUZIONI PER L’USO

Per docenti, educatori e genitori

Né buona, né cattiva, la TV è uno strumento e come tale va considerato. Assieme alle piattaforme, la TV propone infinite forme di intrattenimento e i bambini ne sono attratti fin da piccolissimi. Per genitori e insegnanti, soprattutto nella fascia under 10, è importante capire quali sono le regole (tempi e modi) per un buon uso della TV, così come dei tablet. È inoltre sempre più indispensabile imparare ad orientarsi nella ricca offerta di prodotti audiovisivi, riconoscere programmi e film adatti alle diverse fasce d’età e scoprire come possono essere anche un valido supporto alla didattica.


Dalle 16.15 nella sala a fianco i bambini possono partecipare al laboratorio “Cosa vedi?” per apprendere alcuni elementi di base del linguaggio audiovisivo.


Biografie relatori

Paolo Ferri

Professore Ordinario di Nuovi Media e Tecnologie per l'Educazione al Dipartimento di Scienze dell'Educazione Riccardo Massa dell'Università Statale di Milano-Bicocca. È direttore del Polo Digitale del Dipartimento di Scienze della formazione Riccardo Massa e del  LISP e uno dei fondatori del  Consorzio  Mooc Eduopen. Si occupa di rapporto tra bambini e tecnologie, tecnologie digitali in contesti didattici ed educativi, e-learning e blended learning.

Sergio Manfio

Fondatore di Gruppo Alcuni insieme al fratello Francesco Manfio; ricopre il ruolo di presidente e direttore creativo. È autore, sceneggiatore e regista di tutte le produzioni in animazione e televisive del gruppo. Per il teatro ha scritto 89 spettacoli per bambini e ragazzi e 14 allestimenti per un pubblico adulto, alternando la regia al ruolo di attore.

Luca Milano

Direttore di Rai Ragazzi, settore Rai dedicato ai bambini e ragazzi che controlla sia i due canali TV liberi (Rai Yoyo, il canale principale dedicato ai bambini, e Rai Gulp) sia le unità di produzione e coproduzione dell’Animazione, di sceneggiati per bambini e di live shows. Attualmente è presidente di EBU, gruppo di esperti di media per bambini (Unione Europea di Radiodiffusione).

Sonia Montegiove

Giornalista, informatica, formatrice, collabora con scuole, università, ordini professionali e agenzie di formazione su progetti rivolti ad adulti e ragazzi sui temi dell’uso consapevole della Rete. È collaboratrice de Il Messaggero e responsabile della comunicazione di Cefriel, Centro di innovazione digitale fondato da Politecnico di Milano.

Chiara Valmachino

Senior consultant in numerose ricerche di scenario sui mercati media italiani ed europei e studi di settore sulla Tv, in particolare per il target “kids”.. Ha scritto vari saggi, soprattutto sul tema Tv e minori, sulle tecnologie dell’apprendimento, la Media Education in contesto scolastico. Progetta e conduce corsi di formazione per insegnanti ed educatori, sul tema della media literacy.

08 Mag
FOCUS
16:30 – 18:00
Aula Magna, Palazzo Fedrigotti
LIVE

TV: ISTRUZIONI PER L’USO

Per docenti, educatori e genitori
Prenota il biglietto

Programma 2022:
eventi aperti al pubblico

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.