Podcast Boomer si nasce

EDUCA IMMAGINE E TRENTINO FILM COMMISSION CERCANO GIOVANI VOCI
Hai tra i 14 e i 20 anni? Vuoi dare voce alla tua generazione? Questa è l’occasione giusta per te!

Siamo entusiasti di annunciare l’apertura delle selezioni per la seconda stagione del nostro podcast “Boomer si nasce”.

Nella seconda stagione, esploreremo come i giovani di oggi vivono, costruiscono e percepiscono le loro connessioni con gli altri. È infatti sempre più ampio il divario tra la generazione dei giovanissimi e quella dei Boomer, lontani non solo per età, ma anche per attitudini e stili di vita e che spesso faticano a stare al passo coi tempi. Che si tratti di amicizie, relazioni amorose o dating, vogliamo approfondire come la Generazione Z vive e percepisce queste dinamiche durante l’era del digitale e dei social media. Come è cambiato oggi il modo in cui i giovani si incontrano, si conoscono, si relazionano? Quanto la loro vita sociale è di fatto “social”?

Questo è il tuo momento per farci sentire la tua opinione, scopri come candidarti!

Chi cerchiamo:

Ragazzi e ragazze di età compresa tra 14 e 20 anni
Ragazzi e ragazze con voglia di raccontare e far capire il loro mondo ai Boomer
Non è necessaria esperienza nel podcasting: ciò che conta è la passione e il desiderio di condividere il tuo punto di vista.

Come partecipare: 
Inviare un messaggio WhatsApp al numero 338 4910961 o una e-mail a filmcommission@trentinosviluppo.it

Dove?   
– sede di Trentino Film Commission in via Zanella 10/2 a Trento.
– sede di Trentino Sviluppo in via Fortunato Zeni 8 a Rovereto.

Quando?   
L’avvio del percorso è previsto per il mese di novembre.

Date degli incontri:
Da concordare con gli interessati, ogni incontro durerà circa 2 ore.

Unisciti a noi nella seconda stagione di “Boomer si nasce” e raccontaci come la Generazione Z vive le relazioni!
Le puntate del podcast verranno veicolate su piattaforme streaming di podcast e sul sito ufficiale di Educa Immagine.

L’iniziativa si sviluppa all’interno del progetto Educa Immagine+, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM, in collaborazione con Chora Media, azienda leader in Italia nella realizzazione di podcast.

 

I stagione di BOOMER SI NASCE

Un podcast che ci accompagna nella vita online e offline dei ragazzi di oggi.

In ogni puntata spieghiamo alcune parole ed espressioni molto utilizzate dalla Generazione Z e che ci raccontano il rapporto dei più giovani con internet e i social media.

In uscita dal 17 ottobre, con un nuovo episodio ogni martedì fino al 21 novembre, sulle principali piattaforme audio.

Boomer si nasce

Avete mai visto qualcosa di cringe? Condividete dei meme? Sapete che tra amici è comune fare delle live?

Se domande del genere vi confondono, non vi preoccupate, questa è la serie che fa per voi: è pensata per aiutare i cosiddetti boomer a capire meglio la Generazione Z. Sei puntate, una alla settimana, in cui sono proprio i più giovani a farci da guida e a parlarci di come la loro quotidianità si intreccia all’uso di internet e dei social media.

In ogni episodio partiamo da un termine o un’espressione che caratterizza il linguaggio dei ragazzi per andare a esplorare i temi più diversi, dai videogiochi agli influencer, passando per l’educazione sessuale online. Grazie agli interventi di alcune persone tra i 14 e i 20 anni, e al supporto di sei figure “esperte”, questo podcast prova a raccontare della nostra società, del nostro mondo e di come stanno cambiando le cose.

DISPONIBILE SU

Ascolta il trailer


Episodi

Ep.01 ESSERE BOOMER

Perché i giovani chiamano gli adulti boomer? E quali sono alcune delle caratteristiche principali dei boomer? Ma, soprattutto, boomer si nasce o si diventa? Proviamo a rispondere a queste – e molte altre – domande con l’aiuto di tre ragazzi e di Vincenzo Marino, autore e scrittore che da tempo indaga i consumi culturali della Generazione Z. Mentre con Vincenzo chiariamo le questioni più teoriche, Marianna, Martina e Tommaso ci fanno esempi concreti, ci spiegano cosa vuol dire “cringe”, e ci parlano dell’utilizzo di punti esclamativi, emoji e sticker. Con loro discutiamo anche di quante ore passano davanti allo smartphone e del perché invidiano l’idea di amore che hanno i boomer. La prossima puntata è dedicata al tema “live”.

Ep.02 FARE UNA LIVE

Per la Gen Z è normale fare o seguire delle live su Instagram, TikTok o Twitch. Ma cosa sono esattamente queste live? Assomigliano più a una diretta tv o a una videochiamata? Grazie a Chiara Maiuri, psicologa clinica che spesso si occupa di adolescenti, scopriamo perché al giorno d’oggi piace essere sempre connessi, cosa si può fare con le live, come le usano gli influencer e, soprattutto, i ragazzi più giovani. Anna Maria, per esempio, racconta che se il tuo ex ragazzo segue la tua live vuol dire che non ti ha dimenticata, Cesare, invece, confessa che qualche anno fa guardava ore di dirette dedicate ai videogiochi. Letizia poi riflette su quanto i social siano da un lato il nostro biglietto da visita e dall’altro aumentino la nostra paura di rimanere soli. La prossima puntata è sul tema dei meme.

Ep.03 PARLARE PER MEME

Che cosa sono i meme? Chi li crea? Servono solo per fare ridere? E perché diventano virali? Daniele Zinni, esperto di meme, ci aiuta a scoprire come funziona questo linguaggio che è sempre più diffuso, strutturato e amato dalla Generazione Z. Elettra, infatti, dice che lei con gli amici “parla per meme”, mentre Tommaso prova a spiegare come mai il suo umorismo e quello dei suoi coetanei è “rotto”. Martina poi ammette di non essere mai riuscita a far capire ai suoi genitori come si legge un meme. Eppure, in certi casi, sono proprio i ragazzi a non essere capaci di interpretare i meme che si scambiano gli adulti… La prossima puntata è dedicata al tema influencer.

Ep. 04 PROFESSIONE INFLUENCER

Chi sono davvero gli influencer? E c’è differenza con i content creator? Quanto sono “influenzati” i ragazzi da queste persone? Insieme a Sofia Viscardi, content creator che ha un seguito sui suoi profili social che si conta in milioni, indaghiamo queste “nuove” figure presenti sul web, come sono diventate una professione e cosa ne pensano i giovani della Gen Z. Adam, per esempio, confessa che sognava di fare il creatore di contenuti, ma poi ha incontrato gli hater. Angelica spiega che il lavoro dell’influencer non è per niente semplice, mentre Letizia racconta che a volte non ci si rende neanche conto di essere influenzati, quindi bisogna imparare a distinguere tra condizionamenti positivi e negativi. La prossima puntata è sul tema dei videogame e streamer.

Ep. 05 STREAMMARE VIDEOGAME

Un’esplorazione del mondo dei videogame di oggi che prende la forma di un gioco con vari livelli di difficoltà. Si svela l’identikit del videogiocatore medio, si scopre chi sono gli streamer e cos’è Twitch, si discute di tornei con migliaia di spettatori e si passa attraverso “la giungla” del gioco online. Ad accompagnarci in questo universo tanto ricco quanto complesso ci sono l’esperta Thalita Malagò e tre ragazzi della Gen Z: Mattia, che ogni tanto passa 8 ore al giorno davanti ai videogame, Elettra, che è appassionata di giochi dove si simula la vita reale, e Tommaso, che segue eSports e pro player. La prossima puntata è dedicata alla sessualità e alle relazioni.

Ep. 06 AMORI SOCIAL

L’educazione sessuale ai tempi della Generazione Z: Emy confessa che nelle sue prime storie tutto girava intorno ai social (e soprattutto ai like), Cesare dichiara che, secondo lui, i video porno creano aspettative irreali, mentre Lavinia dice la sua sui concetti di fluidità e consenso. Grazie anche al supporto dell’educatrice sessuale Greta Tosoni, proviamo a capire come oggi internet e i social media si legano alla sfera della sessualità e delle relazioni, tra OnlyFans e “fuochi” su Snapchat, passando per sondaggi su Instagram e foto intime non richieste. Senza dimenticare che il web in questi anni è diventato un luogo in cui si è più liberi di esprimersi, di discutere e di far evolvere tutte queste tematiche.
CREDITS

BOOMER SI NASCE è una serie podcast di TRENTINO FILM COMMISSION ED EDUCA IMMAGINE in collaborazione con CHORA MEDIA. Scritta e raccontata da LUCA FERRARIO con il supporto redazionale di MARTA MASTROPASQUA e FOSCA LEONI. I fonici di presa diretta sono ANDREA GAROFALO e EMANUELE MOSCATELLI. Il fonico di studio è LUCA POSSI. La supervisione del suono e della musica di LUCA MICHELI. La post produzione e il montaggio sono di ANDREA GIRELLI. La cura editoriale è di GRAZIANO NANI e FRANCESCA BOTTENGHI. Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl. È un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.