Diversi studi dicono che oggi una relazione su 3 nasce online e che i giovani raccontano le loro esperienze parlando di “ghosting”, “sexting” e “fuochi su Snapchat”. Come interpretare questi cambiamenti di comportamento e di linguaggio? Come internet e i social media si legano alla sfera della sessualità e delle relazioni affettive? Il web in questi anni è diventato un luogo in cui si è più liberi di esprimersi e di discutere anche di questi temi? Ne parliamo con Valeria Montebello, a partire dai suoi podcast Il sesso degli altri/E’ solo sesso e con lo psicologo e psicoterapeuta Michele Spaccarotella autore di Il Piacere Digitale.
***INCONTRO RICONOSCIUTO ai fini del diritto/dovere
di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi
contrattuali del comparto scuola.
Biografie relatori
Valeria Montebello
Autrice. Scrive per Il Foglio, Cosmopolitan e altre riviste, di costume e internet culture. Fa video su fenomeni contemporanei per Will Media e la Rai. Ha vinto il Premio Solinas documentario con un progetto sugli incel. Ha scritto ed è host di due podcast prodotti da Chora Media: È solo sesso e Il sesso degli altri, del quale sta scrivendo l’adattamento in serie tv. A breve uscirà il suo primo libro.
Michele Spaccarotella
Psicologo e psicoterapeuta psicodinamico. Componente del GdL Psicologia e Sessualità dell'Ordine Psicologi Lazio. Docente, conduttore di eventi e formatore. Già cultore della materia all'Università degli Studi dell'Aquila. Co-autore del QDS (Questionario sulla Dipendenza Sessuale). Conduce seminari divulgativi ed è autore di diversi articoli in ambito psicologico e sessuologico. Collabora con radio locali e nazionali e con le più importanti testate giornalistiche italiane. Autore di Il Piacere Digitale #Sex&TheSocial (Giunti, 2020) e Bolle di Tsunami (L'Erudita - Giulio Perrone Editore, 2022).
Giada Arena
Autrice e podcaster, ha collaborato con VICE e Netflix ed è creative strategist per Lucy. Trascorre buona parte del suo tempo ad analizzare l’impatto dei media sulle nostre esistenze (soprattutto la sua), l’intersezione tra personale e politico, le sottoculture e le controculture.