INTELLIGENZE ARTIFICIALI E CITTADINANZA

con Andrea Girolami, Chiara Panciroli, Pier Cesare Rivoltella, Michele Marangi

Le intelligenze artificiali sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana, senza che spesso ce ne rendiamo conto. Lo sono in modo crescente nella produzione e nella fruizione di conoscenza, di prodotti culturali e di informazione, nella raccolta e l’elaborazione dei dati, aprendo così nuove opportunità anche sul piano formativo. Per educare ad una cittadinanza responsabile occorre però farne un uso consapevole e non sottovalutare i profondi cambiamenti che le IA stanno già generando nella società.

***INCONTRO RICONOSCIUTO  ai fini del diritto/dovere
di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi
contrattuali del comparto scuola.


Biografie relatori

Andrea Girolami

Giornalista e content manager. Attualmente è responsabile dello sviluppo dei contenuti digitali di Mediaset. In passato ha lavorato per MTV, Wired Italia e Tiscali. È autore della newsletter Scrolling Infinito.

Chiara Panciroli

Professoressa ordinaria al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, è responsabile scientifica dell’Unità AI and Education del centro interdipartimentale di ricerca Alma for human-centered artificial intelligence; vice presidente del direttivo della Società italiana di ricerca sull’educazione mediale. È direttrice del MOdE, Museo Officina dell’Educazione dell’Ateneo di Bologna. Co-dirige IMG Journal, rivista interdisciplinare sui temi ricerca relativi a immagine, immaginario, immaginazione e diverse collane editoriali, tra cui Educazione al patrimonio e formazione dei saperi (Franco Angeli). È membro del Teaching Learning Centres dell’Ateneo di Bologna. È autrice di diverse pubblicazioni riguardanti: intelligenza artificiale e educazione; didattica universitaria e scolastica; didattica museale e museologia virtuale; didattica dell'arte

Pier Cesare Rivoltella

Professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell'educazione all'Università di Bologna. Fondatore e presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale), è direttore della rivista REM – Research on Education and Media” e della rivista “EAS - Essere a Scuola e condirettore di Scholè. Rivista di educazione e studi culturali.

Michele Marangi

Docente di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e Peer&media education all’Università Cattolica di Milano, insegna anche Media e intercultura al Master Competenze interculturali e Comunità, reti e fandom al Master Comunicare lo sport. È membro del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia), formatore e supervisore sull’utilizzo dei media digitali in ambito pedagogico, socio-culturale e aziendale.  È autore fra l'altro di Addomesticare gli schermi. Il digitale a misura dell'infanzia 0-6 (Schole',2023)

20 Apr
FOCUS
11:30 – 12:30
Aula Magna Palazzo Piomarta
LIVE

INTELLIGENZE ARTIFICIALI E CITTADINANZA

con Andrea Girolami, Chiara Panciroli, Pier Cesare Rivoltella, Michele Marangi

FOCUS docenti educatori e genitori

Programma 2024:
eventi e attività aperti al pubblico

19 -20-21 aprile 2024

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Alcuni incontri indicati con un simbolo (***) sono riconosciuti ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola