Le intelligenze artificiali sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana, senza che spesso ce ne rendiamo conto. Lo sono in modo crescente nella produzione e nella fruizione di conoscenza, di prodotti culturali e di informazione, nella raccolta e l’elaborazione dei dati, aprendo così nuove opportunità anche sul piano formativo. Per educare ad una cittadinanza responsabile occorre però farne un uso consapevole e non sottovalutare i profondi cambiamenti che le IA stanno già generando nella società.
***INCONTRO RICONOSCIUTO ai fini del diritto/dovere
di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi
contrattuali del comparto scuola.
Biografie relatori
Andrea Girolami
Giornalista e content manager. Attualmente è responsabile dello sviluppo dei contenuti digitali di Mediaset. In passato ha lavorato per MTV, Wired Italia e Tiscali. È autore della newsletter Scrolling Infinito.
Chiara Panciroli
Professoressa ordinaria al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, è responsabile scientifica dell’Unità AI and Education del centro interdipartimentale di ricerca Alma for human-centered artificial intelligence; vice presidente del direttivo della Società italiana di ricerca sull’educazione mediale. È direttrice del MOdE, Museo Officina dell’Educazione dell’Ateneo di Bologna. Co-dirige IMG Journal, rivista interdisciplinare sui temi ricerca relativi a immagine, immaginario, immaginazione e diverse collane editoriali, tra cui Educazione al patrimonio e formazione dei saperi (Franco Angeli). È membro del Teaching Learning Centres dell’Ateneo di Bologna. È autrice di diverse pubblicazioni riguardanti: intelligenza artificiale e educazione; didattica universitaria e scolastica; didattica museale e museologia virtuale; didattica dell'arte
Pier Cesare Rivoltella
Professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell'educazione all'Università di Bologna. Fondatore e presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale), è direttore della rivista REM – Research on Education and Media” e della rivista “EAS - Essere a Scuola e condirettore di Scholè. Rivista di educazione e studi culturali.
Michele Marangi
Docente di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e Peer&media education all’Università Cattolica di Milano, insegna anche Media e intercultura al Master Competenze interculturali e Comunità, reti e fandom al Master Comunicare lo sport. È membro del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia), formatore e supervisore sull’utilizzo dei media digitali in ambito pedagogico, socio-culturale e aziendale. È autore fra l'altro di Addomesticare gli schermi. Il digitale a misura dell'infanzia 0-6 (Schole',2023)