UNO, NESSUNO E CENTOMILA LIKE

Raffaele Alberto Ventura in dialogo con Matteo Bordone

Lacie Pound vive in un mondo ossessionato dai like dove la popolarità significa tutto e dove chiunque può valutare le azioni e i comportamenti delle persone che incontra con un punteggio da 1 a 5 stelle: dal suo rating sociale dipenderanno i servizi e i privilegi a cui potrà accedere.
La protagonista di “Caduta Libera” – puntata cult della serie TV Black Mirror – ci parla di un mondo che forse è vicino a noi più di quello che immaginiamo. I media sono oggi i nostri specchi digitali e l’immagine che gli altri hanno di noi è sempre più legata alla comunicazione. Ma quali sono le regole del gioco per gestire la propria reputazione online e offline? Quali nuovi comportamenti e convenzioni sociali si stanno affermando tramite l’uso dei media?

Dopo la proiezione, Raffaele Alberto Ventura, saggista ed esperto di marketing culturale, ne parla con Matteo Bordone giornalista, podcaster e autore televisivo, per provare a capire chi siamo diventati nell’epoca dell’industria dei like.

 


Iscriviti qui all'evento, ingresso gratuito.

Visione adatta dai 16 anni in sù.


Biografie relatori

Raffaele Alberto Ventura

Filosofo di formazione, saggista ed esperto di marketing culturale. Nel 2017 pubblica con Minimum Fax il saggio Teoria della classe disagiata, uno degli esordi più acclamati degli ultimi anni, che lo porta a presentare il libro in tutta Italia tra librerie, festival, università e televisioni. Dopo aver contribuito all’antologia The Game unplugged in collaborazione con Alessandro Baricco, nel 2019 pubblica La guerra di tutti. Populismo, terrore e crisi della società liberale (Minimum Fax) e nel 2020 il libro Radical choc. Ascesa e caduta dei competenti (Einaudi); nel 2022 partecipa all’antologia Non si può più dire niente? di UTET sul tema della cancel culture e nel 2023 pubblica per Einaudi il saggio La regola del gioco. Comunicare senza fare danni. Negli anni ha scritto su Wired, Il Foglio, Esquire, Rivista Studio, Il Magazine de Il Sole 24 Ore, Repubblica, sul supplemento culturale de La Stampa Tuttolibri e sull’Harvard Business Review. Oggi scrive sul quotidiano Domani e sulla rivista francese Esprit.

Matteo Bordone

Nato a Varese nel 1974 in piena crisi economica. Alle elementari ha avuto una maestra comunista. Si è laureato a Pavia con una tesi sui thriller RKO degli anni ’40. Ha lavorato a RaiRadio2 dai primi anni Zero fino al 2019 (DispenserCondor, MU). Ha scritto per Rolling Stone, Wired, GQ, il Sole 24 Ore, Internazionale di musica, videogiochi, tecnologia, tv, cinema e cultura pop in genere. In tv ha lavorato alle Invasioni Barbariche di Daria Bignardi, a G’ Day accanto a Geppi Cucciari, e da anni conduce Digital World su RaiScuola. È autore del podcast quotidiano Tienimi Bordone per gli abbonati del Post, che ha superato le mille puntate..

20 Apr
SERATE
20:45 – 22:30
Teatro Zandonai
LIVE

UNO, NESSUNO E CENTOMILA LIKE

Raffaele Alberto Ventura in dialogo con Matteo Bordone
Prenota il biglietto

Programma 2024:
eventi e attività aperti al pubblico

19 -20-21 aprile 2024

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Alcuni incontri indicati con un simbolo (***) sono riconosciuti ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola