regia di Taika Waititi
Germania, USA – 108 min.

Vincitore di un premio Oscar, il film è una commedia nera sul nazismo che ha come protagonista Jojo, un goffo ragazzino tedesco di 10 anni che nella Germania del 1945 trascorre le giornate in compagnia di un improbabile amico immaginario. L’opera pluripremiata rilegge una pagina drammatica della storia con leggerezza e ironia: è un inno alla lotta per la vita, la libertà, scatenando la gioia contro l’odio della guerra, del pregiudizio e della sopraffazione.

Segue un laboratorio di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico a cura degli esperti formatori di Fondazione Sistema Toscana – Lanterne Magiche, coadiuvati dai docenti partecipanti al corso “Il linguaggio del cinema a scuola” svolto in collaborazione con Iprase.
Il laboratorio fornisce gli strumenti base di lettura per la comprensione critica del film e degli elementi narrativi e formali che lo compongono avvalendosi di materiali didattici audio-video adatti alla fascia di età.


Iscrizione obbligatoria via mail a info@educaonline.it indicando la classe e la scuola, il numero di studenti e i contatti di un insegnante referente.
Informazioni al +39 342 128 1843 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00

19 Apr
PROIEZIONE E LABORATORIO
09:00 – 12:30
Aula Magna Iprase
LIVE

JOJO RABBIT

14-19 ANNI